Nodi animati

Una raccolta di animazioni per allenarsi a fare nodi marinareschi con facilità.

Savoia

E' un nodo d'arresto, serve ad evitare che la cima scorra via. E' carino, ha una bella forma ad otto. E' stato inventato da Margherita di Savoia, la stessa che ha inventato la pizza margherita ed il gelato al gianduia.

savoia1 savoia2 

 

Parlato

Questo nodo è il nodo che fanno i cowboys nei film per legare i cavalli. L'ho scoperto anni fa, dopo aver comprato il VHS, facendo andare avanti e indietro la cassetta di un western, fino a capirlo bene. Ora al posto dei cavalli è di moda legarci i parabordi, sembra che in barca disturbino meno dei cavalli e non sporchino la coperta.

parlato1 parlato2 

 

Due mezzi colli

Un giro e due mezzi colli, per ormeggiare la barca, per bloccare i cavalli e anche i parabordi. E' facile e si fa bella figura a farlo velocemente al posto della gassa, in banchina, quando tutti ti guardano.

2mezzicolli 

 

 

Nodo piano

Serve a collegare due cime grosse (o piccole) uguali. Difficile da far venire bene, di solito ci si incasina e vien fuori il nodo dell'asino. "La versione 'ganciata' serve per fermare i matafioni quando si da una mano di terzaroli!" .. ..ditelo sempre quando lo fate, e conquisterete un sacco di ragazze.
(Comunque sui matafioni NON ganciato e' meglio, secondo me: non si scioglie da solo e poi basta prendere uno dei penzoli e divaricarlo con un piccolo strappo per aprirlo velocemente. Se poi una ragazza se ne accorge e vi dice 'ma come, cosi' non e' ganciato come avevi detto..', sposatela subito, e' una ragazza sveglia)

 

 

Gassa d'amante

Questo è il primo nodo che si insegna e l'ultimo che si riesce a imparare. L'ha inventato Eva, la prima moglie di Adamo, giocando con il serpente dentro e fuori dal pozzo. Un nodo, appunto, mitico.

gassa1 gassa2 

 

Ancorotto

Nella versione ganciata, lo uso quando devo trainare una barca, più la cima tira e più si stringe, ed è facile da mollare sul più bello. Potete fare così degli scherzi strepitosi alla barca trainata. Sconsiglio vivamente di usarlo per l'ancora. L'ha inventato un subacqueo burlone e vile, che dopo qualche anno passato a recuperare ancore nei porti, a pagamento, è diventato ricchissimo.

ancorotto

 

Bandiera

Se dovete legare la bandiera, va benissimo. Se pero' volete collegare due cime 'importanti' di diverso spessore, che so, per un ormeggio a terra di lungo periodo, per esempio, attenzione! Meglio due gasse. Il nodo bandiera funziona bene infatti se le due cime sono sempre in trazione: nel caso di un ormeggio, dai e dai, tira e molla, il bandiera prima o poi puo' sciogliersi.

bandiera1 bandiera2 

 

Nodo di bozza

Praticamente è un parlato con tanti giri da una parte. I tanti giri dovete farli dalla parte dove non volete che scorra. Utile quando dovete districare gli orridi guazzabugli che fate sempre sui winches: permette di mettere in tensione la scotta e di poter sciogliere così il vostro piccolo casino. Se lo fate bene, eh.

bozza1 bozza2

 

Paranco

Se l'età , una vita viziosa, e le malattie hanno diminuito la vostra forza, provate ad inventarvi un paranco per dare tensione ad una cima. (questo è un esempio anche abbastanza complicato, ma non ho trovato di meglio in rete, e dopo un po' mi sono stufato di cercare). Anche qui una frase-chiave da dire mentre lo si fa : "Lo usavamo a Caprera, per tesare i paterazzi del Mousquetaire. Eh, che bella barca il Mousquetaire.. ". Socchiudete un attimo gli occhi mentre lo dite, che si vedano le marinaie rughe di chi ha guardato per tanto tempo il sole far capolino dallo spi. Saranno ai vostri piedi. Garantito.

paranco

 

Piegare la bandiera

Quando eravate a militare, all’ammaina bandiera, vi osservavano tutte le compagnie schierate sul piazzale. Bella figura eh se sbagliavate qualcosa. Ma ora avete questi disegnini potete esercitarvi in segreto.
Attenzione! La bandiera italiana si piega diversamente da quella americana (vedi animazione)

Piegarebandiera1